L'INSERIMENTO - Ep. 4 "Con un poco di zucchero ..."

E' venerdi. La settimana è andata. E' sera e sono ancora al lavoro, ma la questione asilo è archiviata almeno fino a lunedi! Negli utlimi due giorni ho capito almeno 3 cose:


  1. le Educatrici dell'asilo sono fantastiche. Lo sapevo già, ma quando una mamma è in "crisi da inserimento" le Educatrici diventano ufficialmente i tuoi Angeli custodi, il faro nella notte, le fate madrine di Cenerentola...  E quando alle 9.30 di un'altra mattina di merda iniziata con la solita crisi nera di tuo figlio, braccia al collo, sceneggiate ed urla disperate che ti implorano di non andartene  ricevi un whatsappino dove c'è lui, proprio tuo figlio, che sta ridendo e giocando serenamente con altri bambini dopo neanche 15 minuti dalla suddetta sceneggiata con scritto "Mamma, fidati di noi!" capisci che sono proprio brave, che puoi davvero stare serena nonostante le sceneggiate che tuo figlio continuerà indubbiamente a fare nella "fase del distacco" e che per qualsiasi dubbio o problema riguardante l'asilo loro ci saranno.... per lui e per te mamma!
  2.  I Nonni, diventando nonni, si sono bevuti il cervello. Sapevo già anche questo a dire il vero, ma ora ne sono ancora più certa. Per loro è e sarà sempre traggggggggedia ogni pianto di tuo figlio, che si tratti di pianto vero o di "pianto senza lacrime", di un capriccio o di un bisogno reale... Sono nonni, devo semplicemente accettare l'evidenza dei fatti: loro coccolano e viziano, noi genitori educhiamo e diamo le regole. Punto.
  3. Mio figlio a 23 mesi è un sacco di merda è molto più sveglio e grande di quanto pensassi, ha già capito come gira il mondo, con chi e come può ottenere ciò che vuole facendo leva sui punti deboli... Non è ancora troppo furbo da nascondere i suoi però! Al richiamo delle Educatrici "Vieni che mangiamo un Oro-Ciock... e se non piangi la mamma ti porta di nuovo un pezzettino di cioccolata" mio figlio è entrato all'asilo veloce come un razzo dopo aver tentato inutilmente di ammaliarmi con la "solita sceneggiata". Ma vuoi vedere che alla fine bastava riguardarsi un attimo Mary Poppins per capire come fare un inserimento veloce ed efficace? "Con un poco di zucchero la pillola va giù...."

Nessun commento:

Posta un commento