NOTTE PRIMA DELL'ASILO

Ho deciso di mandare mio figlio all’asilo. Non è proprio un asilo vero, è una cosa "soft", un servizio integrativo al nido che permette ai bambini tra i 16 e i 36 mesi di fare una mini esperienza di asilo solo al mattino e senza pasto. Io e mio marito lavoriamo, i nonni adorano prendersi cura di nostro figlio (non vedevano l’ora che rientrassi a lavorare una volta terminata la maternità) e nostro figlio adora i nonni: giocano con lui con un’energia che io non ho mai avuto nemmeno a 20 anni, lo portano al mare, sulle giostre, al parco, a vedere passare i treni per ore … fantastici! Forse troppo ;-)
All’annuncio: a Settembre lo mandiamo all’asilo dalle 9 alle 12 (3 ore, ripeto SOLO 3 ore!!!) apriti cielo: sguardi malinconici da cagnolini bastonati, domande assurde del tipo “Perché gli fai questo?”, rimproveri di ogni genere “Ha solo 22 mesi, è ancora troppo piccolo … Nel giardino dell’asilo farà sicuramente la pipì qualche gatto … Sarà sempre malato: sai quante malattie si prendono all'asilo?” e via così. Io e mio marito abbiamo deciso di mandarlo all’asilo perché impari a stare con gli bambini al di là della mezzoretta la parco, perché impari a “farcela da solo” perché spesso il troppo amore dei nonni “ingombra”, perché impari che non è tutto suo e che il capriccio non porta a niente … Perché si diverta con i suoi coetanei, perché canti e balli, perché faccia attività creative, perché si diverta! 
Sono molti i perché che hanno orientato la nostra decisione, ma ora che siamo alla “notte prima dell’asilo” riesco solo a chiedermi “Ma perché lo stiamo mandando all’asilo? Con i nonni sta da Dio, cresce bene circondato da un amore enorme che solo i nonni sanno dare! Avrà tutta la vita per imparare, per confrontarsi con gli altri … per prendere tutte le malattie infettive esistenti!!!”  
 La verità è che lo sto mandando all’asilo per liberarmi io dai nonni, da quell’assurdo programma “tu al mattino, tu al pomeriggio … tu oggi, tu domani” sempre in equilibrio, sempre sul chi va là, sempre con la paura di offendere i miei o i suoi perché questa settimana lo hanno visto di più o di meno questi o gli altri nonni … ma si può essere così idiota? Ho tutto ciò che si possa desiderare per mio figlio: una bella famiglia che lo adora e farebbe di tutto per lui ed io mio sento soffocare da questo???
Mah! 

Nessun commento:

Posta un commento