HO LA SINDROME DEL "BIANCONIGLIO" (Presto che è tardi!)

Mamme e Papà, tutti e due genitori, tutti e due colonne portanti della stessa famiglia, tutti e due uniti da un amore immenso per i propri figli.... uguali quindi? No, simili... forse nemmeno ... a volte sembrano proprio arrivare da due pianeti diversi!Almeno così è per me e mio marito per quel che riguarda il capitolo "OTTIMIZZAZIONE DEL TEMPO".

Non sono qui a ribadire quanto noi donne siamo multitasking a prescindere dal nostro status di madre, lo sappiamo già, nè a menarlo ulteriormente alla categoria maschile, ma solo a specificare un concetto: noi madri siamo delle idiote. Io sono un'emerita idiota. Mi lamento di questo "povero" marito ma sono io che gli tarpo le ali!!! Lui farebbe anche, ma io lo blocco psicologicamente!!!
Ecco: questo è ciò di cui mi voleva convincere mio marito ieri sera e forse, in fin dei conti, ha anche un po' ragione. In effetti quando fa qualcosa lui in casa io fremo, non ci posso fare niente, comunque lo farà non sarà mai come lo avrei fatto io. E' un atteggiamento totalmente sbagliato, lo so, ed è il motivo per cui lui non fa praticamente nulla se non glielo chiedo espressamente tra un pippotto e l'altro del tipo "guarda che anche io arrivo stanca dal lavoro...questa casa la sporchi anche tu quindi è anche tuo dovere mantenerla pulita ... ecc..." però diciamo anche che, io sarò anche una cagacazzi rompiballe, ma lui non fa niente per evitare che io glielo meni a sangue se non tutti i giorni tutti i santi weekend! C'è da spezzare una lancia in suo favore però: mio marito è campione mondiale di aspirapolvere! E' un po' lento a partire, un diesel, ma quando decide di passarlo è di una precisione estrema e trova angoli della casa da pulire che io non credevo nemmeno esistessero...
Pulizie casalinghe a parte, quel che mi manda più in merda fuori di testa è la sua gestione del tempo, per esempio: arriviamo a casa da lavoro alla stessa ora, passiamo a prendere nostro figlio dal nonno di turno e andiamo a casa. Nello stesso tempo in cui io mi tolgo scarpe e giacca, preparo cena (spesso cose diverse per ognuno tra l'altro), apparecchio, ritiro la roba stesa al mattino e cambio il bambino, lui fa la doccia. LUI FA LA DOCCIA!!!! E quando esce ed è già pronto in tavola mi dice anche "ma sei ancora vestita?" Nello stesso tempo in cui io il sabato o la domenica faccio i letti, almeno due lavatrici e spolvero casa chiedendogli di cambiare figlio, lui è ancora lì a spalmare pasta di Fissan. Quando rientriamo a casa ed è ora di pranzo o cena per una persona normale, figuriamoci per un bambino di 2 anni, io mi catapulto in cucina e rimando tutto il resto a dopo. Lui invece fa tutto con estrema calma, alterandosi pure perchè gli metto fretta mentre lui sta facendo sicuramente qualcosa di più importante (controllare il calciomercato al televideo, cambiare le pile ad un orologio, fare pulizia degli scontrini nel portafoglio...)
Non so se questi esempi rendano davvero l'idea della situazione, ma credetemi che a volte è davvero snervante... Allo stesso tempo riconosco di avere un grosso problema nel delegare e responsabilizzare mio marito (anche se continuo a pensare che dovrebbe essere responsabile a prescindere da me, ma vabbè...): ieri sera, dopo l'ennesima pseudo-discussione, mi dice "oggi cucino io, stai pure di là a giocare con tuo figlio". Ha bruciato un pentolino, è venuto a chiedermi 100 volte qualsiasi cosa ma se l'è cavata alla grande a fare una pasta e una frittata!!! In compenso io sono stata in acido per tutti e 45 minuti della sua prestazione culinaria provando ad immaginarmi dall'altra stanza cosa fossero quei rumori, odori, imprecazioni...

Nessun commento:

Posta un commento