SE I NONNI VOGLIONO L'ESCLUSIVA

Lo so, sto scrivendo un'eresia e mi scuso in anticipo con tutti quei genitori che devono "arrangiarsi" senza nonni ogni giorno, barcamenandosi tra nidi, baby-sitter, acrobazie orarie al lavoro... Lo so: Santi nonni!!! Però, credetemi, l'amore dei nonni talvolta può essere ingombrante perchè è un amore che li accieca, che fa perdere il lume della ragione, che li rende possessivi se non addirittura egoisti.
Mio figlio ha la FORTUNA di avere la nonna paterna ed entrambi i nonni materni, tutti e 3 disponibili, giocherelloni, presenti, amorevoli ... insomma: 3 gran bei nonni! Il problema è la loro possessività, la loro gara continua "a chi lo tiene di più", le sottili frecciatine (decisamente esplicite da parte mia madre e velatamente dette/non dette da parte di mia suocera) su quante volte lo si è andati a prendere all'asilo questa settimana o su quanto tempo si è effettivamente trascorso insieme al nipotino, dove quell' effettivamente - giusto per fa capire la follia della situazione - riguarda il tempo trascorso insieme quando è sveglio, perchè se dorme non è tempo "goduto"!!! Non scherzo: è proprio così e guardandomi intorno mi sembra di essere l'unica in questa situazione, possibile? Le altre mamme si lamentano delle nonne sempre in giro o poco disponibili perchè anziane o chissà cos'altro ed io mi vergogno e sto zitta perchè il mio problema è esattamente l'opposto! Potrei fregarmene bonariamente e lasciarli  nella loro organizzazione "oggi io domani tu, si ma poi dopodomani io lo tengo anche a pranzo, si ma allora dopodomani ancora lo porto io a giocare dopo l'asilo ...", ma non è semplice incassare gli sfoghi dei miei da un lato e quelli di mia suocera - fitrati il più delle volte da mio marito - dall'altro. Non è semplice tenere sempre tutto in equilibrio. Non è semplice organizzare ogni minimo dettaglio affinchè nessuno si offenda o si senta trascurato. Non è semplice arginare tutto questo TROPPO amore e spiegare ai nonni che più tempo insieme non significa volersi più bene. Non è semplice digerire i modelli educativi di mia suocera e non poter ammettere apertamente che preferisco istintivamente che mio figlio pranzi e faccia la nanna dai miei. Non è semplice frenare i miei e dirgli che, per immensa fortuna di mio figlio, non esistono soltanto loro come nonni ma anche mia suocera che lo ama incondizionatamente tanto quanto loro.
Non è semplice essere madre, figlia, moglie e nuora allo stesso tempo...
(Questo post partecipa al blogstorming  )
.












1 commento:

  1. Come ti capisco...
    Io posso contare solo sulla nonna paterna perché per motivi famigliari gravi i miei non mi possono aiutare.
    Ma la nonna paterna, oltre che essere un preziosissimo aiuto, è anche ingombrante, si mette sempre in competizione con me è si intromette tra me è mio figlio. A volte se ne esce con frasi infelici come quando ha preso in braccio Polpetta e gli ha chiesto: sono meglio le coccole della mamma o quelle della nonna?
    Io mando giù e sto zitta, lascio correre perché non ha senso litigare per cose come queste, ma quanti bocconi che mando giù!
    Quanta pazienzaaaaaaa!!!

    RispondiElimina